Estate

Estate

Tantissime sono le attività estive che potete svolgere a Pragelato, in provincia di Torino: per scoprire quali e come parteciparvi, consulta questa sezione.

Escursioni a piedi o in mountain-bike

Il territorio che circonda il comune di Pragelato offre una cornice naturalistica incantevole che puoi scoprire partecipando alle tante attività estive proposte dal villaggio Gofree: trekking a piedi che ti faranno emozionare immergendoti nelle montagne alpine, escursioni in mountain-bike nel contesto di uno dei più suggestivi luoghi naturali d’Italia.
Col supporto di guide esperte, potrai visitare i tanti parchi posti nelle vicinanze e i piccoli borghi montani, raggiungere le vette più alte per ammirare la vista mozzafiato o i rifugi dove riposarsi e degustare i piatti tipici.
I percorsi sono adatti sia ai principianti che ai più esperti.

  • escursione a piedi

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • escursione in mountain bike

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • campo da golf

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Golf

Nel comune di Pragelato, immerso nel meraviglioso paesaggio montano delle valli occitane, si trova un campo da golf a 9 buche lungo complessivamente 2.876 m. Accanto al campo principale è presente una zona dedicata alla pratica, dove potrai esercitarti e migliorare le tue abilità.

Parco naturale Val Troncea

Situato interamente all’interno del comune di Pragelato, nel cuore delle Alpi Cozie, si estende per 3.280 ettari, che corrispondono anche all’altitudine della sua cima più alta, la Rognosa.

Il territorio protetto è delimitato per gran parte del suo perimento da cime di oltre tremila metri di altitudine e ha inizio all’imbocco della valle dopo le ultime frazioni abitate di Pragelato. Il Parco Naturale offre sentieri escursionistici di diversi livelli e difficoltà, dai più semplici nel fondo valle ai più impegnativi che raggiungono i colli e le cime più alte. Tra le molte mete raggiungibili, oltre a numerose cime, si possono citare le sorgenti del Torrente Chisone, i numerosi laghi e le famose miniere del Beth che a cavallo del 1900 venivano utilizzate per l’estrazione di calcopirite.

La fauna presente all’interno del parco è tipicamente alpina e comprende camoscio, capriolo, cervo, volpe, marmotta, aquila e molti altri. Il lupo, a lungo assente dalla valle, è tornato spontaneamente negli anni ’80, ed oggi popola nuovamente l’intera Val Chisone. Inoltre la valle ospita alcuni alpeggi che d’estate vengono pascolati da bovini e ovini, con la produzione di formaggi d’alpeggio.

La vegetazione arborea del parco è composta prevalentemente da conifere di vario tipo tra cui larice, pino cembro e pino uncinato.

Vi è inoltre una ricchissima flora erbacea e arbustiva che in estate da vita a spettacolari fioriture; tra le specie più comuni e con fioritura vistosa troviamo rododendro, stella alpina, serpillo, genziane, campanule… La valle ospita due rifugi: uno all’ingresso del parco, vicino alla borgata Laval, e uno a quota maggiore, in borgata Troncea.

  • escursione a piedi

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • campo da golf

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Parco naturale gran bosco di

Salbertrand:

È situato in Valle di Susa, sulla destra orografica del fiume Dora Riparia, tra il comune di Sauze d’Oulx e quello di Chiomonte, estendendosi in quota fino al crinale che fa da confine tra la Valle di Susa e la Val Chisone, solcato dalla famosa strada dell’Assietta.
Nella zona di cresta si trovano le tracce della famosa battaglia dell’Assietta (19 luglio 1747 – episodio significativo della guerra di Successione Austriaca): trinceramenti elevati in muretti a secco, che circondavano completamente il Piano dell’Assietta, il rilievo della Testa dell’Assietta e la Rocca del Gran Serin. Presso la Testa dell’Assietta (2.556 m s.l.m.) si trova il cippo eretto nel 1882 dal CAI a ricordo della tragica battaglia che vide vincitori i 7.500 piemontesi del Generale Cacherano di Bricherasio contro i 20.000 francesi guidati dal Cavaliere Bellisle. La flora e la fauna presenti sono tipiche dell’ambiente alpino.

Scrivi per maggiori informazioni sulle attività estive!

Richiedi informazioni
Share by: